Articoli

Documento Unico di Circolazione entrata in vigore

Documento Unico di Circolazione entrata in vigore

Dal 1° gennaio 2020 è entrato in vigore il Documento Unico di Circolazione e di proprietà (Foglio Unico di Circolazione anche chiamato DU) che andrà ha sostituire il certificato di proprietà e comprenderà anche la carta di circolazione.
Il DU sarà rilasciato dal MIT (Ministero di Infrastrutture e Trasporti), dalla Motorizzazione Civile o dalle nostre agenzie, che forniranno anche i documenti di proprietà del veicolo. Al suo interno conterrà tutti i dati relativi al veicolo, quelli tecnici e quelli relativi alla proprietà, fino ad oggi distinti in due documenti differenti.
Nella stessa data entrerà in vigore l’art. 103 comma 1 del codice della Strada, dove si prevede che per esportare all’estero autoveicoli, motoveicoli o rimorchi l’intestatario dovrà chiedere al Dipartimento trasporti del MIT la cancellazione dall’archivio nazionale dei veicoli e dal PRA, restituendo le targhe e la carta di circolazione.
Per la reimmatricolazione di tali veicoli in altri Stati, è necessaria la carta di circolazione originale annullata per esportazione e non valida per la circolazione.
revisione

ACI, Certificato Di Proprietà, Documento Unico Di Circolazione Entrata In Vigore, DU, PRA

logo_confarca