I Nostri Servizi

Passaggio di Proprietà

Passaggio di Proprietà

Il Passaggio di proprietà, o trapasso, è la procedura con la quale si trascrive, nei pubblici registri, la titolarità di un veicolo trasferendola da un soggetto ad un altro.
I pubblici registri sono due: l’Archivio Nazionale dei Veicoli (tenuto dalla Motorizzazione) e il Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.).
Il Passaggio di Proprietà avviene in 3 fasi:
  • Accordo tra le parti
  • Sottoscrizione dell’atto di vendita
  • Trascrizione dell’atto nei pubblici registri
Presso uno dei numerosi sportelli telematici dell’automobilista (STA) possono essere eseguite in tempo reale il passaggio di proprietà delle autovetture, motocicli e ciclomotori con la consegna immediata del documento di circolazione.
Gli studi di consulenza STA possono autenticare la firma del venditore sulle dichiarazioni di vendita dei veicoli direttamente presso i propri uffici. Ricordiamo che affinchè la suddetta dichiarazione di vendita sia valida a termini di legge, la stessa deve essere apposta in presenza del pubblico ufficiale autorizzato che per gli studi di consulenza sono i titolari ed i propri collaboratori all’uopo delegati.
Presso i nostri uffici potranno essere richieste anche altre pratiche automobilistiche come: visure PRA per controllo proprietà e fermi amministrativi, radiazione per demolizione ed esportazione, rinnovo e duplicato della patente.
Dal primo gennaio 2020 è entrato in vigore il d.l. 98 che prevede il rilascio del documento unico di circolazione che conterrà tutti i dati relativi al veicolo sulla proprietà, dati tecnici, gravami ed ipoteche.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alle nostre agenzie.